We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowDALL’ATROFIA OSSEA ALLA RESTITUTIO AD INTEGRUM
DALL’ATROFIA OSSEA ALLA RESTITUTIO AD INTEGRUM
Riabilitazione della sella edentula protesicamente e parodontalmente guidata
INTERVENTO LIVE DI GBR,
HANDS-ON SU MODELLO ANIMALE
E DISSEZIONE ANATOMICA SU CADAVERE
33,4 CREDITI ECM
Prof. D’ADDONA A. – Dr. DASSATTI L. – Dr. NICOLETTI F. – Dr. TAGARIELLO G.
La gestione delle atrofie osse è una sfida quotidiana per l’odontoiatria che si occupa di riabilitazione implanto-protesica.
Scopo di questo percorso è preparare il corsista a gestire ogni tipologia di difetto osseo, sia di tipo orizzontale che di tipo verticale, essendo in grado di scegliere gli strumenti e le tecniche più adatte.
A tal proposito si focalizzerà l’attenzione sulle strutture anatomiche definite a rischio nella pratica chirurgica implantare e mucogengivale.
La corretta gestione dei tessuti molli perimplantari rappresenta una delle determinanti cliniche in grado di assicurare il successo a lungo termine della terapia implantare.
La conoscenza delle basi biologiche e cliniche dei tessuti perimplantari oltre che l’applicazione corretta delle diverse tecniche di chirurgia muco-gengivale, sono indispensabili al clinico per poter applicare correttamente ed in maniera prevedibile le tecniche chirurgiche di aumento dell’osso in caso di atrofia.
Il principio di base della rigenerazione ossea guidata (GBR) prevede il posizionamento di barriere meccaniche per proteggere il coagulo di sangue e per isolare il difetto osseo dal tessuto connettivo circostante, fornendo così lo spazio per la formazione di nuovo tessuto osseo.
Leave a comment