We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowREX PiezoImplant: un nuovo paradigma
→ ABSTRACT
Il ridotto volume crestale orizzontale è un problema clinico comune nell’implantologia moderna, ed il posizionamento di impianti a vite nelle creste troppo sottili è spesso causa di deiescenze concorrendo alla formazione di peri-implantiti e relativi insuccessi implantari. Per prevenire queste complicanze è necessario utilizzare tecniche di aumento del volume osseo che sovente risultano essere invasive, talora con complicanze post operatorie e che comunque richiedono sempre più tempo e maggiori costi rispetto ad una chirurgia implantare standard che prevede di utilizzare esclusivamente l’osso crestale residuo. Questo corso introduce alla conoscenza di soluzioni minimamente invasive per il trattamento delle creste sottili grazie alla nuova morfologia rettangolare dei Piezo-Implants la cui geometria rappresenta un nuovo paradigma in implantologia.
L’obiettivo del corso consiste (inoltre) nell’acquisire una approfondita conoscenza della gestione del difetto di cresta orizzontale, dalla diagnosi alla pianificazione. Saranno presentati nel dettaglio tutti gli aspetti scientifici, tecnologici e clinici dei nuovi impianti per creste sottili e gli esercizi eseguiti nella parte pratica permettono di raggiungere una sufficiente curva di apprendimento per l’utilizzo clinico dei Rex-Implants.
→ PROGRAMMA
09.00 Registrazione dei partecipanti
•Diagnosi volumetrica quantitativa e qualitativa della cresta edentula
•Impianti a vite nelle creste sottili e tecniche di aumento di volume osseo
•Predicibilità di GBR, Block, Split Crest per il trattamento delle creste sottili mediante
revisione critica della letteratura e razionale per la scelta dell’albero decisionale
individuale.
REX PiezoImplant:
•macro geometria implantare di sezione rettangolare conforme all’anatomia dell’osso crestale
•micro geometria di superficie che rende atraumatica l’inserzione con tecnica press-fit.
Preparazione Piezoelettrica del sito implantare e tecnica per ottimizzare la sotto-preparazione secondo la densità ossea differenziale.
Posizionamento implantare con nuova tecnica press-fit a controllo magnetico per l’ottimizzazione della stabilità primaria e per una favorevole distribuzione topografica dello stress.
Illustrazione dettagliata del protocollo chirurgico in ogni fase con video intraoperatori e animazioni.
Processo di Ultra-osseointegrazione: revisione critica della letteratura e vantaggi clinici
Fase iniziale di ideazione ed esperienze preliminari per il trattamento minimamente invasivo delle creste sottili che hanno permesso lo sviluppo dei Rex Implants (casistica clinica con follow-up da 3 a 9 anni) che rappresentano un nuovo paradigma in implantologia.
13.30 Pausa Pranzo
14.30 Hands-on
Ciascun partecipante, con la guida di un tutor, potrà posizionare diversi impianti in coste di animali con anatomia simile alla morfologia delle creste sottili. La corretta esecuzione
di questa prova pratica è necessaria per il conferimento del certificato Rex Implants.
16.30 Questions & Answers, consegna attestati
Leave a comment