We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowGNATOLOGIA FUNZIONALE: DAL BITE ALLA RIABILITAZIONE PROTESICA COMPLESSA
CORSO AVANZATO PRATICO SU PAZIENTE
12,6 CREDITI ECM
L’intento è quello di creare un percorso utile a coloro che si occupano di patologie occlusali, gnatologiche e posturali. Ogni partecipante potrà portare i modelli della propria bocca per la costruzione di un bite e possibilmente un opt o un paziente disfunzionale.
ABSTRACT
L’occlusione è legata alla postura generale del corpo e viceversa. Un dente mancante o non allineato può causare una dismetria degli arti inferiori, unadisfunzione a livello cervico-dorsale può rendere difficile da risolvere una disfunzione ATM o creare un precontatto.
Una postura scorretta, le sequele cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, generano spesso una riduzione della mobilità di una o più strutture corporee divenendo, così, responsabile di un aggravio funzionale per l’organismo. La restrizione dei movimenti influenza la naturale fisiologia dei tessuti; l’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo, possono divenire invalidanti a vari livelli. L’intervento occluso-posturale mira a riequilibrare la funzione e postura individuando e risolvendo, per quanto possibile, le limitazioni del movimento segmentario e, di conseguenza, complessivo. Il grado di mobilità recuperato si traduce così, in uno stimolo riorganizzativo ed in una ridistribuzione delle sollecitazioni meccaniche; ne consegue una riduzione degli stress articolari, minor fatica e maggior benessere per i tessuti dell’organismo. Si propone di agevolare il dentista nel trovare la giusta armonia tra la bocca e il resto del corpo, cercando di ripristinare una corretta fisiologia osteo-mio-articolare. Un’attenzione particolare deve essere rivolta alla lingua, la cui funzione collega le catene muscolari anteriori e posteriori e una cui anomalia funzionale può quindi avere vaste ripercussioni.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a odontoiatri, odontotecnici, fisioterapisti, igienisti dentali e logopedisti.
Leave a comment