Nel mantenimento a lungo termine delle riabilitazioni implanto-protesiche, gioca un ruolo fondamentale la progettazione del piano terapeutico. In questa fase, la sinergia tra odontoiatra, igienista dentale e odontotecnico deve favorire un appropriato mantenimento domiciliare. In questo incontro verranno fornite le basi per un corretto inquadramento clinico del paziente, prestando particolare attenzione alle caratteristiche e alla gestione dei manufatti protesici, sia nella scelta dei presidi di igiene orale sia nell’intercettazione delle possibili complicanze protesiche che potrebbero provocare l’insorgenza delle perimplantiti.
WE ARE PURPLE è un percorso didattico dedicato alla figura dell’Igienista Dentale finalizzato alla maturazione di una formazione etica e responsabile.
IAO crede profondamente nel ruolo di questa figura professionale e la considera una figura cruciale, insieme a quella del chirurgo e del protesista, nel raggiungimento di una terapia implantare di successo.
Ha così ideato e messo a punto il programma “PURPLE” che si articola in 5 appuntamenti e ha l’ambizioso obiettivo di fornire una preparazione di alto livello.
Si partirà dalle basi biologiche e microbiologiche legate all’implantologia e, attraversando il work-flow del team odontoiatrico, si valuteranno le fasi di preparazione parodontale, i passaggi chirurgici, quelli di mantenimento del paziente dopo la terapia implantare e la gestione delle complicanze.
Tutti gli incontri avranno un medesimo comun denominatore: l’How To Do It, la nuova formula di educational che caratterizza ogni percorso IAO, in cui verrà dato più spazio alla fase operativa per comprendere meglio metodologie e strumenti di lavoro. In ogni incontro saranno presenti sia relatori Odontoiatri che Igienisti in modo da enfatizzarne la comunicazione e la collaborazione. Durante l’ultimo incontro i tre Presidenti entreranno, insieme agli Igienisti, nel merito dei casi clinici per esporre considerazioni, strategie di terapia e di mantenimento e si aprirà una discussione nel pieno spirito delle parole chiave dell’evento: Motivation ed Education.
Leave a comment