We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowLA SEMPLIFICAZIONE NELLA CHIRURGIA DEI TERZI MOLARI INCLUSI- Dott. Andrea Borgonovo
La chirurgia dei terzi molari è una sfida affascinante e stimolante ma spesso difficile per tutti i professionisti del settore a causa delle sue caratteristiche peculiari quali deficit di accesso, scarsa visibilità operativa, variabilità morfologica dell’elemento dentario, contiguità con strutture anatomiche e complessità delle tecniche chirurgiche. Inoltre, le potenziali complicanze possono essere foriere di fastidiosi problematiche medico-legali, qualora non si utilizzi un approccio rigoroso sia in fase di pianificazione sia di esecuzione tecnica.
OBIETTIVO
Obiettivo del corso è quello di fornire linee guida attuali e un approccio sistematico, semplificato e, per quanto possibile, standardizzato alle diverse situazioni cliniche partendo da una disamina dell’anatomia chirurgica dei mascellari e dalla pianificazione dell’intervento in ogni suo aspetto. Particolare attenzione verrà posta alla chirurgia dei denti inclusi mostrando la scelta di un disegno dei lembi adeguato, gli accorgimenti per l’avulsione degli elementi in base alla posizione e all’anatomia dentaria, e le indicazioni per l’esecuzione delle suture chirurgiche
Una parte del corso sarà poi dedicata alle complicanze e alla loro risoluzione o prevenzione anche dal punto di vista medico-legale.
Una parte del corso riguarderà altre situazioni chirurgiche di interesse quali le disinclusioni degli elementi inclusi, il trattamento delle lesioni dei tessuti molli (frenuli e neoformazioni) e il trattamento delle cisti mascellari.
La parte teorica sarà, inoltre, accompagnata dalla visione di filmati didattici e dall’esecuzione di interventi chirurgici in diretta. I partecipanti, qualora interessati a portare un proprio paziente potranno effettuare interventi guidati.
Per il programma completo si prega di consultare il sito o scaricare il pdf
Leave a comment