We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowIL CARICO IMMEDIATO NELLA PRATICA QUOTIDIANA: IL LAVORO DEL TEAM (odontoiatra-odontotecnico) DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE – Dott. Andrea Borgonovo
OBIETTIVO:
La riabilitazione implanto-protesica del mascellare atrofico è una sfida quotidiana e difficile per il clinico. Le tecniche utilizzate nel trattamento di queste situazioni cliniche, a seconda della severità del deficit osseo, prevedono interventi complessi con tempi, costi e rischi elevati (innesti ossei ad inlay o onlay, prelievi intra o extraorali, rialzo di seno mascellare.)
L’introduzione di nuovi concetti che prevedono l’inserimento di impianti angolati ha permesso di ridurre i tempi e i costi delle riabilitazioni mantenendo una percentuale di successo elevata, soprattutto nelle situazioni di atrofie mascellari in cui il deficit osseo risulta esclusivamente dei settori posteriore. In questo tipo di riabilitazioni il lavoro del team chirurgo-protesista-odontotecnico è di fondamentale importanza per il raggiungimento di risultati funzionali ed estetici stabili nel tempo e che soddisfino completamente le richieste dei pazienti.
In questo corso viene proposto un protocollo di lavoro semplice ed intuitivo che prevede il lavoro sinergico del team.
Nella parte teorica del corso verranno presentate gli attuali protocolli terapeutici e le tecniche riabilitative graftless da utilizzare nelle diverse situazioni cliniche, con particolare approfondimento dell’implantologia a carico immediato con numero ridotto di impianti.
La parte pratica prevederà la realizzazione di un intervento chirurgico live e la conseguente realizzazione del manufatto protesico provvisorio in laboratorio dove sarà possibile seguire la metodica step by step. I partecipanti potranno inoltre effettuare e simulare le fasi di intervento anche su manichino e sotto guida del tutor.
PROGRAMMA:
Venerdì 22 Maggio: ore 10.00 – 19.00
Sabato 23 Maggio: ore 09.00 – 14.00
CREDITI: 18ECM
Leave a comment