We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowLA GESTIONE DEL MASCELLARE SUPERIORE POSTERIORE ATROFICO CON IMPIANTI – corso teorico pratico- Prof. Matteo Chiapasco
OBIETTIVO
In caso di riabilitazioni protesiche supportate da impianti, sovente il mascellare superiore posteriore rappresenta un’area del cavo orale di non sempre facile gestione. Il riassorbimento del processo alveolare in caso di edentulia, associato all’espansione del seno mascellare, può ridurre in modo significativo la quantità di osso necessaria per garantire la stabilità primaria e secondaria degli impianti.
Nel corso degli ultimi anni sono state proposte varie tecniche chirurgiche per risolvere l’edentulia di questo particolare settore del cavo orale mediante impianti, quali gli impianti corti, gli impianti inclinati, gli impianti zigomatici, e ovviamente il rialzo del seno mascellare per via crestale o laterale.
Da un lato questa varietà di approcci allarga le possibilità terapeutiche offrendo un vasto spettro di alternative; dall’altro, però, può generare “confusione” e rendere più difficile la scelta della tecnica più adatta a seconda di ciascuna situazione clinica.
Scopo del corso è, da un lato, offrire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici per poter scegliere in modo ottimale e razionale, tra le varie, la tecnica più idonea.
Dall’altro lato, il corso si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le informazioni tecniche e i “trucchi del mestiere” per eseguire in modo ottimale e in sicurezza le varie procedure chirurgiche, ampliando così le loro competenze e possibilità di riabilitazione protesica di questi pazienti.
Una sezione particolarmente estesa del corso sarà dedicata alla prevenzione e alla gestione delle complicanze che possono verificarsi negli interventi di chirurgia implantare e/o pre-implantare, in particolare quelle legate alle tecniche di rialzo del seno mascellare (perforazioni della membrana di Schneider, penetrazione di impianti nel seno mascellare, emorragie dell’arteria alveolo-antrale, sinusiti post-operatorie), argomento spesso ignorato nei corsi ma di grande importanza per il clinico.
Il Prof. Chiapasco è docente in un corso di Chirurgia Orale che si svolgerà il 5/6/7 Novembre (clicca qui) e di un altro corso su Tecniche rigenerative / ricostruttive nei mascellari edentuli con difetti ossei che si svolgerà il 10/11/12 Dicembre (clicca qui). La partecipazione ai 3 corsi (68 ECM) prevede una quota agevolata (€ 2500 + Iva per 8 giornate)
CREDITI: 18 ECM
Leave a comment