We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowLA GESTIONE MANAGERIALE DELLO STUDIO DENTISTICO
Il mondo dell’odontoiatria è fortemente cambiato in questi ultimi anni, nella fattispecie il decreto Bersani del 5 febbraio ‘92 che ha liberalizzato la pubblicità sanitaria, ma ancor di più l’ingresso nel mercato odontoiatrico delle grosse società di capitali hanno portato ad un vero e proprio cambiamento epocale.
L’opzione migliore per poter emergere in questo nuovo mercato è sicuramente quella di trasformarsi da “semplici” Professionisti a Professionisti Imprenditori attraverso la creazione di una società di capitali.
In queste giornate analizzeremo quali sono i passi da compiere per creare una struttura odontoiatrica efficiente, sia sotto il profilo economico, che sotto quello qualitativo, analizzando nel dettaglio tutte le fasi del percorso che hanno portato il relatore a passare da uno studio con due riuniti ed un collaboratore ad una struttura con cinque riuniti, tre collaboratori, due igieniste, un laboratorio interno con odontotecnico dipendente e otto dipendenti tra segretarie e ASO. Andremo anche ad analizzare l’aspetto economico sia dal punto di vista dell’investimento che dal punto di vista dei ricavi analizzando i risultati numerici ottenuti dal relatore. Partiremo da due aspetti fondamentali che sono la Vision e la Mission, due passaggi essenziali per poter poi fare il grande passo verso la nuova organizzazione. Proseguiremo con la gestione economica dello studio ovvero analisi dei costi e dei ricavi, aspetti poco amati da noi professionisti, ma che oggi è indispensabile conoscere se vogliamo sopravvivere e magari emergere in questo nuovo e complicato mercato odontoiatrico.
Dedicheremo ampio spazio alla SRL e ai vantaggi che questo tipo di organizzazione societaria porta allo studio dentistico, dando risposte anche alle obiezioni che alcuni commercialisti fanno agli assistiti che a loro si rivolgono. Parleremo infine di marketing, un argomento che molti colleghi mal digeriscono, ma che, ormai, nostro mal grado, non possiamo ignorare, anzi dobbiamo ben conoscere per poterlo utilizzare a nostro favore pur nel rispetto delle regole deontologiche.
Chiuderemo con un argomento di grande attualità, dato che circa il 70% dei dentisti italiani ha più di 65 anni, ovvero “tutto quello che devi sapere se hai raggiunto l’età della pensione e vuoi vendere il tuo studio dentistico”.
Ritengo di fondamentale importanza anche la presenza delle segretarie dei colleghi che parteciperanno al corso e che potranno seguire una sessione a loro dedicata con la Signora Antonella Zolo, Office Manager all’interno della struttura del relatore. Partecipando al corso, le stesse segretarie potranno contribuire in maniera determinante all’evoluzione ed alla crescita dello studio in cui operano.
Leave a comment