We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowMaster Universitario di II livello in Protesi e Restaurativa Digitale
Master organizzato dalla Scientific Unit of Digital Dentistry (SUDD) dell’Università “Federico II” di Napoli, diretto dal Prof. Fernando Zarone e coordinato dal Prof. Roberto Sorrentino.
La frequentazione del Master esonererà gli iscritti dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno 2024.
Inoltre, gli iscritti al Master avranno la possibilità di partecipare ad alcuni incontri aggiuntivi per ottenere la licenza “Invisalign Go” a titolo totalmente gratuito.
INFORMAZIONI
Per informazioni, sarà possibile contattare i docenti organizzatori del Master ai seguenti indirizzi:
- Prof. Fernando Zarone: zarone@unina.it
- Prof. Roberto Sorrentino: roberto.sorrentino@unina.it
CONTENUTI DEL MASTER
Il percorso formativo del Master si rivolge a laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed a laureati in Medicina e Chirurgia. Le conoscenze necessarie a gestire le più moderne procedure restaurative, nel rispetto degli attuali paradigmi protesici in termini di minima invasività e massima sostenibilità saranno al centro degli insegnamenti.
Temi come pre-visualizzazione, progettazione, preparazione, impronta e fabbricazione del manufatto verranno trattati alla luce delle più moderne acquisizioni scientifiche. Tali conoscenze permettono di ottimizzare la standardizzazione delle procedure operative protesiche, ridurre i tempi di gestione dei casi clinici, migliorare la qualità e la precisione dei manufatti protesici ed incrementare il comfort psicofisico dei pazienti.
Il Master si pone come obiettivo la formazione individuale per sviluppare le conoscenze, le competenze e la professionalità nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti protesici, in un confronto costruttivo tra l’innovazione digitale e le consolidate procedure convenzionali, con un’introduzione razionale e scientificamente validata nelle terapie restaurative tecnologicamente guidate. Il target dell’insegnamento sarà profondamente focalizzato nell’odontoiatria quotidiana.
Particolare rilievo sarà dato alle procedure digitali attualmente a disposizione dell’odontoiatra, in modo da conoscere e scegliere gli strumenti più adatti alla diagnosi ed al trattamento di ogni paziente con competenze critiche ed attente alle differenti proposte presenti nell’attuale scenario protesico.
Inoltre, le conoscenze offerte dal Master permetteranno ai discenti di conseguire un metodo di studio e di lavoro in grado di interpretare criticamente le fonti bibliografiche di riferimento e le novità tecnologiche proposte dalle industrie, quali i più moderni sistemi di previsualizzazione e progettazione del sorriso, di rilevamento delle impronte ottiche intra-orali e delle scansioni facciali, i più avanzati dispositivi di registrazione della cinematica mandibolare e le tecnologie di produzione additiva (stampa 3D) e sottrattiva (fresatura CAD-CAM) dei manufatti protesici, sia in laboratorio che chairside. Verranno, inoltre, trattati i metodi di approccio interdisciplinare al piano di trattamento ed i dispositivi di comunicazione integrata sia all’interno del gruppo di lavoro che con il paziente.
Leave a comment