Your Dental Events Calendar

We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!

Join us and upload now

All Webinar

Come gestire i tessuti molli peri-implantari

20 March 2021 - 09:30 | € 150,00
Come gestire i tessuti molli peri-implantari

Corso Annuale di Formazione in Implantologia Osteointegrata

2° incontro di 8

gratuito per i Soci IAO in regola – a pagamento per i non soci

I tessuti molli perimplantari giocano un ruolo fondamentale per la salute e il successo estetico a breve e lungo termine degli impianti. Tuttavia, è di fondamentale importanza comprendere la corretta denominazione e il ruolo specifico dei tessuti molli che circondano la struttura implanto-protesica. Col termine “tessuto cheratinizzato” si intende il tessuto molle che va dal margine mucoso alla giunzione muco-gengivale. L’altezza del tessuto cheratinizzato gioca un ruolo chiave non solo nel mantenimento dello stato di salute degli impianti, rendendo più efficace il controllo di placca batterica da parte del paziente, ma influisce anche sul risultato estetico della riabilitazione implanto-protesica. Con il termine “tessuto molle sovra-crestale” si intente il tessuto che va dal margine mucoso alla cresta ossea. Il suo spessore riveste un ruolo fondamentale nel risultato estetico, in quanto previene recessioni del margine mucoso e delle papille perimplantari, maschera trasparenze della struttura implanto-protesica e permette di fornire alla corona protesica un’emergenza del tutto naturale. Quest’ultimo aspetto, in particolare, consente un buon controllo igienico domiciliare e, quindi, contribuisce al mantenimento della salute implantare. Nel corso verranno descritti, step by step, gli interventi chirurgici in base al loro ruolo specifico nell’incremento in altezza del tessuto cheratinizzato o nell’aumento in spessore del tessuto molle sovracrestale.

 

Cos’è We Are Orange

WE ARE ORANGE è un ordinato e sequenziale filo conduttore.
L’Italian Academy of Osseointegration ha concepito l’offerta formativa per il 2021 come un percorso didattico completo, finalizzato al raggiungimento di un’adeguata preparazione in campo implantare.
Il programma “ORANGE” per gli odontoiatri si articola in 8 appuntamenti dove verranno trattati tutti gli argomenti dell’implantologia osteointegrata: si partirà da come eseguire un corretto posizionamento implantare, per arrivare alla gestione dei tessuti molli e duri nei casi semplici, passando per la preservazione e rigenerazione dei tessuti peri-implantari nei casi complessi.
Si affronteranno, poi, le riabilitazioni Full Arch fino alla prevenzione e gestione delle complicanze chirurgiche, protesiche, biologiche e neurologiche.

La principale novità sarà, però, l’How To Do It, il nuovo concept di erogazione della didattica targato IAO che darà maggior spazio alla fase clinica e al confronto tra tecniche. In ogni appuntamento relatori di alto profilo spiegheranno nel dettaglio la propria tecnica con video clinici di almeno 15 minuti.
Le presentazioni e discussioni avverranno presso gli studi televisivi IAO e i relatori saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti, sfruttando le migliori tecnologie digitali. Last but not least, il percorso potrà essere certificato: i partecipanti che assisteranno a tutti gli incontri potranno presentare un caso clinico alla Commissione dedicata, accedere all’esame e conseguire la “Certificazione IAO in Implantologia”.

Details

Cost
€ 150,00
First language:
Italian
Date:
20 March 2021
Time:
09:30
Your Local Time:
2021-03-20 8:30:00
Read more info online

Organizer

Cost:
 150,00
Speakers:
Zucchelli Giovanni, Gisotti Mario, Casentini Paolo, Lops Diego
Organiser:
Association - Italian Academy of Osseointegration
Branches:
Implantology, Oral and Maxillofacial Pathology, Oral Surgery, Restorative Dentistry

Leave a comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.