We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowDENTAL SLEEP MEDICINE: Nuove possibilità Diagnostiche & Terapeutiche
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
1) Dental Sleep Medicine: definizione
2) Disturbi respiratori nel sonno: Snoring- OSAS
3) Sleep bruxism & OSAS: Quale Associazione ?
4) Terapia Odontoiatrica con i dispositivi di avanzamento (MAD)
5) La Polisonnografia
ABSTRACT
Nel periodo di ripresa post-Pandemia Sars-CoV2 la ripresa dell’attività Odontoiatrica sarà sicuramente complicata, almeno fino a quando non ci sarà un immunizzazione di massa e dei farmaci testati. Risulterà quindi importante rivalutare altre branche dell’Odontoiatra come la Medicina del sonno, in passato non approfondita adeguatamente per mancanza di tempo e pigrizia formativa (c.d Syndrome Confort Zone).
La Medicina del Sonno Odontoiatrica è una nuova branca che si occupa di tutte le condizioni di interesse odontoiatrico correlate ai disturbi nel sonno. Di fatto, l’odontoiatra ha un ruolo fondamentale nell’ambito dei disturbi respiratori nel sonno (russamento–OSAS) sia nella fase di screening diagnostico che nell’approccio terapeutico. La condizione di Bruxismo nel sonno (SB) è spesso associata alla sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) e l’approccio semplicistico con bite spesso rappresenta una terapia sbagliata. Da qui, l’importanza della diagnosi differenziale. Ne consegue che:
- L’usura dentaria è spesso un segno clinico di più disturbi del sonno associati tra loro (OSAS-GERD- SB)
- Il dolore oro facciale è influenzato dai disturbi del sonno
In conclusione, nella gestione moderna del paziente Odontoiatrico non si può prescindere da un attenta valutazione dei disturbi del sonno e delle condizioni ad esso correlate.
Leave a comment