Your Dental Events Calendar

We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!

Join us and upload now

All Courses

Le atrofie ossee: linee guida per la loro corretta gestione implantologica nella pratica quotidiana

23 November 2020 |  750,00
Le atrofie ossee: linee guida per la loro corretta gestione implantologica nella pratica quotidiana

Il corso è rigorosamente a numero chiuso, con un massimo di 5 partecipanti, per consentire un vero rapporto interpersonale
tra discente e docente, e poter davvero ricevere una risposta ad ogni dubbio o domanda.
La prima parte della mattinata sarà dedicata alla teoria in cui verranno analizzate in modo sistematico le varie situazioni reperibili in considerazione dei processi di riassorbimento osseo, con una particolare attenzione alla anatomia ed alla biologia.
Si valuterà poi quale tipo di atrofia si può incontrare nei settori posteriori o nei settori anteriori, sia superiori che inferiori,considerando che le modalità di riassorbimento sono differenti ma spesso previste e prevedibili.
Alla luce dei possibili scenari anatomici verranno fornite le linee guida per eseguire la procedura chirurgica più adeguata ed inaccordo non solo con le evidenze scientifiche ma anche con le esigenze dei pazienti,sempre più desiderosi di risolvere i propri problemi con trattamenti veloci ed il più possibile mini-invasivi.
Dopo la pausa caffè i partecipanti potranno lavorare sumodelli esercitativi realizzati su precisa indicazione e disegno del Prof. Labanca
(e che verranno al termine omaggiati ai partecipanti) per rendere questo momento il più realistico e proficuo possibile.
Questi modelli hanno la corticale che simula un osso di qualità D1 e una midollare che simula un osso D3.
Nell’arcata superiore potrà essere eseguito un rialzo di seno mascellare sia per via crestale che con accesso vestibolare,avendo rappresentate sia la membrana del seno che l’arteria oro-antrale.
Nel settore anteriore, con una atrofia ossea simulata pari a 4 mm,si potrà eseguire sia la tecnica di split crest che l’inserzione di impianti Rex con tecnica piezoelettrica.
Nel distretto inferiore si potrà analogamente gestire l’atrofia orizzontale nel settore anteriore e simulare la lateralizzazione del nervo alveolare inferiore nel settore posteriore, oltre che eseguire un prelievo di osso verificando così l’operatività che la chirurgiapiezoelettrica può offrire. Essendo questo modello simmetrico nelle due metà, il corsista potrà al termine dell’incontro esercitarsi anche autonomamente al proprio domicilio apprezzandone così la grande valenza didattica.
Dopo questa intensa mattinata due passi all’aria aperta ci porteranno in un famoso ristorante, sito a 5 minuti di distanza dallo
studio, dove degustare delle prelibatezze che potranno rallegrare il palato senza appesantirsi troppo,e poter riconsiderare in modo conviviale quanto affrontato durante la mattinata.
Al rientro in studio verrà valutato il caso clinico da trattare, con quelle che sono state le scelte e le indicazioni terapeutiche.
L’intervento, che prevede l’inserzione degli impianti REX PiezoImplant,darà, ai partecipanti presenti in sala operatoria, la possibilità di visione sia diretta che attraverso monitor.
Questo consentirà a tutti di vedere a 360 gradi quanto accade, compresa la gestione dello strumentario e del tavolo chirurgico, aspetto di estrema rilevanza specie alla luce degli attuali problemi di controllo delle infezioni.

Details

First language:
Italian
Address:
Studio Prof. Labanca Corso Magenta, 32 20123 Milano
City:
Milan
Start Date:
23 November 2020
End Date:
23 November 2020
Location:
Italy
Download more info
Read more info online

Organizer

Cost:
 750,00
Duration:
daily
Speakers:
Mauro Labanca
Organiser:
Private - Prof. Mauro Labanca
Branches:
Implantology, Oral Surgery

Leave a comment