We will share the events with 1 million dentists on our main Facebook page!
Join us and upload nowLe faccette in ceramica
RELATORI
Prof. Fernando Zarone
Prof. Roberto Sorrentino
MDT Luigi De Stefano
MDT Vincenzo Mutone
Per motivi logistici e per favorire l’accessibilità ai partecipanti provenienti da fuori Napoli, la sede è stata spostata presso il Consolato del Vietnam, sito in Napoli al Corso Umberto I 154.
Negli ultimi anni, è innegabile che l’estetica orale abbia acquisito un ruolo preminente nell’ambito delle richieste e delle spinte motivazionali dei nostri pazienti, divenuti sempre più esigenti; al tempo stesso, l’introduzione di nuove tecnologie e materiali altamente performanti in Protesi ha polarizzato sempre più fortemente l’attenzione della ricerca internazionale sui nuovi paradigmi dell’Odontoiatria restaurativa minimamente invasiva, introducendo tematiche, ma anche problematiche operative, nuove e particolarmente stimolanti. In questo scenario, le faccette in ceramica rivestono un ruolo primario, in quanto rappresentano uno dei sistemi restaurativi meno invasivi e più versatili in tante situazioni cliniche correlate a modifiche, più o meno radicali, dell’aspetto del sorriso.
Tuttavia, il trattamento con veneers è stato troppo spesso considerato, e non solo nell’immaginario dei pazienti, sinonimo di approccio terapeutico elementare, di semplicità esecutiva, di riduzione dei rischi biologici per la minima asportazione di tessuti, di minimo discomfort per il paziente (“…il mio dentista non li tocca neanche i denti!”).
In realtà, proprio con le veneers, è opinione dei relatori che tutte le fasi operative, dalla pianificazione, preparazione del substrato, applicazione dei provvisori, realizzazione odontotecnica, e, per finire, alla cementazione adesiva, richiedano in realtà un’approfondita conoscenza di principi scientifici definiti, consolidati dalla ricerca clinica e sui materiali, ed accettati dalla comunità scientifica internazionale. Ambito nel quale i Relatori di questo corso operano ormai da oltre 20 anni, effettuando ricerche ed applicandone i risultati nella clinica di tutti i giorni.
Oggi, la scelta delle strategie di preparazione per faccette in ceramica spazia dalle geometrie convenzionali alle cosiddette “low-“ e “no-prep”, ognuna delle quali presenta indicazioni, vantaggi e svantaggi ben precisi, la cui valutazione è parte integrante del progetto restaurativo.
Tenendo in considerazione l’ampio numero di ceramiche dentali e cementi da fissaggio oggi giorno disponibili sul mercato, gli operatori devono effettuare un’attenta selezione dei pazienti ed operare scelte consapevoli e ponderate per selezionare nel modo più adeguato gli schemi ed i protocolli, che vanno sempre individualizzati.
Leave a comment